I Finanzieri della Tenenza di Siniscola (Nu) hanno individuato 12 persone residenti a Siniscola e Budoni che hanno dichiarato falso certificazioni reddituali ed anno potuto usufruire di sovvenzioni statali nel settore scolastico e di sostegno al reddito. Le Fiamme Gialle hanno controllato le agevolazioni previste per coloro che versano in condizioni di difficoltà economica e per i quali sono previsti aiuti pubblici scoprendo che i destinatari avevano attestato falsamente una situazione reddituale inferiore al reale, potendo così beneficiare degli aiuti pubblici.
I baschi verdi hanno scoperto che le ben 12 autocertificazioni Isee non erano corrispondenti alla realtà ed è stato possibile recuperare contributi erogati per un ammontare ad oltre 25.000 euro e la denuncia dei responsabili.
I colleghi di Nuoro hanno invece scoperto 8 falsi poveri sul fronte dell’esenzione dei ticket sanitari. Le Fiamme Gialle nuoresi hanno individuato otto beneficiari, residenti in vari comuni della provincia che, attraverso il meccanismo dell’autocertificazione, avevano falsamente attestato una situazione reddituale riuscendo così a sottrarsi, in tutto o in parte, al pagamento delle prestazioni sanitarie.
Nei confronti degli infedeli beneficiari sono state irrogate sanzioni per oltre 20.000 euro nonché l’obbligo di rimborsare quanto indebitamente percepito. Con quest’ultima operazione, sale a 38 il numero delle false dichiarazioni di esenzione scoperte dal Comando Provinciale barbaricino nei primi sei mesi del 2018 e i controlli continueranno al fine di garantire l’effettivo sostegno alle fasce più deboli della popolazione.