“Oggi in Palestina al sud di Gerusalemme hanno picchiato questa donna togliendo anche il velo e hanno demolito la sua casa”.
Un lapidario commento ha lasciato spazio a delle immagini brutali, quelle pubblicate nel video di Sulaiman Hijazi, ex portavoce della comunità palestinese di Cagliari.
“Fate girare per favore per far vedere la realtà dei mostri in Palestina” è l’appella di Hijazi, da sempre in difesa dei diritti della sua terra. Dopo le manifestazioni di massa indette da Hamas lungo il confine fra la striscia di Gaza ed il territorio israeliano la tensione è ancora alta. Dopo le preghiere del venerdì nelle moschee infatti, i dimostranti avevano raggiunto con appositi torpedoni i punti di attrito con l’esercito israeliano, che resta in stato di massima allerta dopo una nuova fiammata di violenze avvenuta poche settimane fa.
Gli organizzatori delle proteste avevano espresso solidarietà alle migliaia di palestinesi colpiti negli ultimi mesi sul confine dal fuoco dall’esercito israeliano.