Lutto nella politica sarda. E’ morto stamattina al Policlinico di Monserrato Gesuino Muledda, storico leader del Pci poi Pds, e attualmente presidente dei Rossomori.
Consigliere regionale dal 1974 al 1994, due volte assessore regionale – prima all’Urbanistica, poi all’Agricoltura nella Giunta guidata da Mario Melis – era ammalato da tanto tempo, tuttavia sempre attivo politicamente.
Nel 1997 è stato per qualche tempo consigliere politico del Nuovo Movimento fondato da Nicola Grauso per poi passare improvvisamente al Partito Sardo d’Azione.
Morte Muledda, Pigliaru: “Perdita per tutta la Sardegna”
“Oggi la Sardegna perde un politico di razza, un protagonista appassionato di tante battaglie, con principi forti e grande talento”. Così il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, commenta la scomparsa di Gesuino Muleddda. “Ci mancherà la schiettezza dell’uomo – prosegue Pigliaru – e la capacità del politico e della persona colta di leggere la nostra realtà. Gesuino Muledda era un comandante naturale, capace di esprimere autorevolezza con modi gentili e di essere corretto e dialogante con i suoi interlocutori anche nei momenti di massimo disaccordo. La sua scomparsa è una perdita per tutta la Sardegna”, conclude Pigliaru.