Venerdì 22 giugno 2018 alle 18.30 si celebra presso la Comunità La Collina di Serdiana la 12° edizione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
L’evento è organizzato dal Progetto SPRAR “Accoglienza Metropolitana” della Città Metropolitana di Cagliari gestito dall’Associazione Cooperazione e confronto onlus/La Collina.
La serata verrà introdotta da Ettore Cannavera per la Comunità La Collina e da Antonio Lobina delegato del Consiglio Metropolitana di Cagliari.
Seguiranno i saluti istituzionali e di Amnesty International.
Alle 19.30 il giornalista Vito Biolchini dialogherà con Bepi Vigna, autore della graphic novel: “Nausicaa. L’altra Odissea” e con Lelio Bonaccorso, disegnatore del fumetto “Salvezza” nato dall’esperienza vissuta a bordo della nave Aquarius durante un operazione di salvataggio delle Ong Sos Méditeranèe e Medici senza frontiere
Entrambi gli autori ci porteranno riflettere sul tema del viaggio da due punti di vista differenti: il viaggio inteso come esperienza di crescita interiore come quello che Nausicaa affronta per seguire Odisseo, e quello più attuale, drammatico ma necessario, affrontato da migliaia di migranti che fuggono dalla guerra o dalla povertà alla ricerca di una vita migliore.