“È stato un incontro molto utile per gettare le basi di un rapporto costruttivo. Da parte della ministra Lezzi ci sono stati ascolto e attenzione: abbiamo partite importanti da affrontare insieme e abbiamo condiviso l’importanza di farlo lavorando all’insegna della collaborazione istituzionale”. Lo ha detto il presidente della Regione Francesco Pigliaru dopo la riunione oggi a Roma con la ministra per il Sud Barbara Lezzi.
“Abbiamo fatto il punto sul Patto per la Sardegna, sullo stato di attuazione e sull’importanza di avanzare in tempi rapidi sugli interventi in corso – ha proseguito Pigliaru – ma non solo. Nel corso dell’incontro abbiamo sottolineato l’importanza di collaborare strettamente su politiche essenziali per la Sardegna e per l’intero Mezzogiorno, dalla dispersione scolastica alla disoccupazione soprattutto giovanile. Tra gli altri temi toccati da citare anche mobilità e turismo. In particolare – ha concluso il governatore – ci siamo soffermati sulla questione della continuità territoriale e i rapporti su questo fronte con l’Unione europea”.
Pigliaru ha poi fatto visita al Senato per un primo incontro di saluto con i senatori eletti in Sardegna, incontro che replicherà, a breve, con gli eletti alla Camera dei Deputati.