“Questo governo non ha cominciato con il piede giusto: non ha parlato di sud”. Lo ha detto la presidente dei senatori di Forza Italia, Annamaria Bernini, oggi a Cagliari per un incontro con i consiglieri regionali del gruppo Forza Italia Sardegna.

“Il premier Conte ha parlato del cosa, poco del come, pochissimo del quando e per niente delle poste in bilancio necessarie per realizzare il programma”.

E, insiste Bernini, “nel cosa il sud non c’era, l’hanno sottolineato tutti anche in modo trasversale, tanto che nei loro interventi i partiti di maggioranza si sono affannati per cercare di rimediare. Noi, come opposizione, puntiamo invece su un piano Marshall per il sud legato a temi specifici totalmente ignorati dal contratto di governo”, ha concluso l’esponente di Forza Italia.

“Il centrodestra resta vivo, fermo e assolutamente unito”. Lo dichiara la capogruppo di Forza Italia in Senato, Annamaria Bernini, oggi a Cagliari per un incontro con i consiglieri regionali di Fi. “Con la Lega governiamo sei regioni e tantissimi comuni”, ha detto. L’alleanza resiste anche a livello nazionale, nonostante il governo gialloverde. “Faremo un’opposizione sui contenuti, condivideremo provvedimenti a matrice centrodestra e faremo un’opposizione netta su quelli che non condividiamo”.

Sul rischio flusso in uscita di deputati e senatori da Forza Italia verso la Lega, Bernini ha detto: “Non avverto questa situazione anche se spesso siamo gli ultimi a saperlo: il gruppo però è compatto e coeso”. Sulla capacità della Lega di raccogliere consenso: “E’ un partito che lavora molto bene nei territori, ma questa è una sfida che dovrebbe indurre Forza Italia a lavorare altrettanto bene”.

“Per i sardi l’insularità è un tema esistenziale, ci sono problemi serissimi a livello di infrastrutture e trasporti”. Lo dichiara la presidente dei senatori di Forza Italia, Annamaria Bernini, oggi a Cagliari per un incontro con i consiglieri regionali del partito.

“Trasporti e infrastrutture sono le variabili che fanno povero o ricco un territorio – aggiunge Bernini – il senatore Emilio Floris si è battuto come un leone sulla questione della distintività insulare, e io sono d’accordo sulla modifica dello statuto speciale con legge ordinaria, sono certa che saranno stati individuati temi come la fiscalità di vantaggio e legati a una particolare imprenditorialità che connota zone dell’Isola”.

Purtroppo, “il contratto di governo non parla di sud, dicono di voler fare un ministero per il Sud senza portafogli, ma di ministeri e casse per il sud ne abbiamo viste troppe, e non sono servite al sud ma a fare clientele”. Noi, ribadisce la senatrice di Forza Italia, “insistiamo per un Piano Marshall per il sud in combinato con i fondi europei”.