Conto alla rovescia per il “Kings of Kalaris”, il torneo internazionale di Brazilian Jiu-Jitsu. Le sfide sono in programma sabato prossimo al Cus Cagliari nelle giornate di Ateneika, la manifestazione sportiva-musicale dell’Università. Mani, piedi, gomiti e ginocchia per difendersi e caricare, ma niente colpi.

Ciò che differenzia maggiormente la tecnica di combattimento Brazilian Jiu-Jitsu – dal giapponese “arte della cedevolezza” o “arte gentile” – dalle altre arti marziali è l’abilità di sfruttare la forza d’attacco dell’avversario per renderlo inoffensivo e metterlo con la schiena a terra. Oltre una cinquantina gli atleti isolani in gara: gara loro Fabrizio Pilia e Matteo Brodua. Dovranno però vedersela con i super campioni provenienti da Stati Uniti, Slovacchia, Germania e Gran Bretagna.

Un evento capace di “differenziare ulteriormente l’offerta sportiva in città – ha sottolineato Yuri Marcialis alla presentazione ospitata stamani nella sala stampa dell’Assessorato allo Sport di viale San Vincenzo – e garantire a tutti, giovani e meno giovani, di trovare la propria strada nel mondo dell’attività fisica”.