Sì unanime dell’Assemblea di via Roma alla mozione per il superamento del precariato all’interno del sistema Regione. “A un anno e mezzo dalla presentazione della legge n. 37 del 2016 sulla stabilizzazione del personale – ha spiegato in Aula il primo firmatario Valter Piscedda (Pd) – registriamo come sia stata completamente sorvolata, per questo presentiamo questa mozione che impegna il presidente della Giunta a garantirne l’applicazione”.
In particolare, l’ex sindaco di Elmas ha portato l’esempio dei tirocinanti: “Anche loro devono essere stabilizzati, stanno lavorando da oltre 10 anni e il tirocinio è stato solo lo strumento attraverso il quale sono stati selezionati. Non vedo nessuna differenza con altri lavoratori”. Poco prima l’Assemblea, con 28 voti a favore e 14 contrari, ha approvato il Rendiconto 2016 parificato ad aprile dalla Corte dei Conti. “Ero sicuro che sarebbe stato parificato perché i conti erano in ordine”, ha dichiarato l’assessore al Bilancio, Raffaele Paci, intervenendo in Aula.
Paci ha anche fatto un raffronto tra la situazione del 2013 e quella del 2016: “Nel rendiconto 2013 c’erano 5 miliardi di residui passivi, ovvero somme da pagare, e 4 di residui attivi, le somme che la pubblica amministrazione doveva incassare. Cioè un disavanzo occulto di un miliardo di euro. Nel rendiconto 2016 i residui passivi sono scesi a 3,2 miliardi, e gli attivi a 3,7: dunque sono stati smaltiti 1,8 miliardi di debito e il disavanzo di 1 miliardo si è trasformato in un avanzo di 500 milioni”.