Potrebbe esserci una soluzione temporanea per i lavoratori dell’appalto dei servizi dell’Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, che sono coinvolti in una procedura di licenziamento collettivo e che potrebbero essere richiamati a gestire gli stessi servizi attraverso un lavoro interinale.

E’ quanto emerso in un incontro tra i sindacati, l’assessore regionale alla Sanità e i vertici del Brotzu. La Rti con le cooperative Cedis, Ali Service, Nuova Era, Portales, Blue Service e Prima 2000 concluderà le attività il prossimo 31 maggio e per i lavoratori si apre il baratro.

La Regione però ha intenzione di indire dei concorsi necessari alla copertura dei vuoti nelle piante organiche di tutte le aziende sanitarie. Nel frattempo l’Azienda Brotzu, sulla base della propria autonomia gestionale, valuterà il fabbisogno dei profili professionali tra i servizi che rimarrebbero scoperti e lo trasmetterà alle società Dedalo Spa e Tempor Spa, che gestiscono le prestazioni di lavoro temporaneo in azienda, per eventuali apporti con questi lavoratori che cesseranno l’attività a fine maggio.