Sostenere lo sport come veicolo di promozione sociale e culturale e come occasione di inclusione per le categorie più deboli. È l’obiettivo con cui il Comune di Olbia sostiene “Sport e disabilità”, la manifestazione organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica “Atletica Olbia”.
Venerdì alle 8.30 nella sala conferenze di Olbia Expò si partirà con un convegno pubblico. “Promuoviamo lo sport in generale e prestiamo una particolare attenzione alle categorie protette”, spiega l’assessora comunale dello Sport, Silvana Pinducciu.
“Parleremo di valori etici e morali nello sport – aggiunge – ma anche dei benefici fisici e mentali che derivano dall’attività sportiva, strumento fondamentale di aggregazione sociale”. Secondo l’assessora, “lo sport è una scuola di vita, che aiuta a superare le altre sfide della quotidianità”.
In preparazione delle quali, “lo sport insegna ad accettare le sconfitte e a gestire le vittorie, che sono parte integrante della vita di tutti i giorni – conclude Silvana Pinducciu – per questo la pratica sportiva rappresenta uno strumento straordinario per le persone con disabilità, che sono spinte a migliorarsi e a superare i propri limiti”.