“Nel ricordare la figura del Magistrato Giovanni Falcone, della moglie, dei tre agenti di scorta, bisogna sottolineare l’importanza di mettere in risalto la grande onestà intellettuale del Magistrato e il grande senso del dovere verso la comunità e lo Stato”. Lo scrive in una nota Salvatore Deidda, Deputato di Fratelli D’Italia, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci.

“È fondamentale – spiega – insegnare e trasmettere questi valori ai più giovani e il progetto Università della Legalità, promosso dalla fondazione Falcone, Il Ministero dell’istruzione e diverse Università italiane, è il giusto strumento per raggiungere lo scopo”, osserva citando gli esempi di Genova, Palermo, Roma Sapienza, Tor Vergata e Cagliari.

Qui, sottolinea Deidda, ci sono “tanti giovani giuristi meritevoli provenienti da tutta Italia che formano una comunità bellissima. Complimenti al Prof. Filippi, alla Prof.ssa Cortesi, alla relatrice l’Avv. Raffaella Atzori e agli studenti che hanno collaborato al progetto dell’Università di Cagliari. Quest’anno hanno trattato la vicenda di Barbagia Rossa, costola sarda delle brigate rosse, riscuotendo numerosi apprezzamenti durante la presentazione finale nell’Aula Magna dell’Università la Sapienza”.