Tra le persone arrestate nell’operazione antiterrorismo coordinata dalla Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, vi sono anche due marocchini, residenti a Olbia in via Campidano, fermati dalla Digos della Questura di Sassari. E’ stato arrestato anche un siriano che in passato ha lavorato in Sardegna, realizzando importanti profitti economici grazie ad un’azienda edile.

Un “vorticoso flusso di denaro riconducibile alle movimentazioni Hawala”, è stato registrato nel corso delle indagini che hanno portato all’operazione antiterrorismo di oggi, con un importo accertato “superiore ai 2.000.000 di euro”, che “veniva utilizzato anche per l’effettuazione di attività di riciclaggio oltreché per il finanziamento di gruppi terroristici vicini alla organizzazione Al-Nusra. Secondo quanto reso noto dalla Guardia di Finanza, in alcune intercettazioni, sono emerse “circostanze relative alla presenza di ‘uomini’ dell’organizzazione nelle zone ‘calde’ della Siria per l’effettuazione dei richiesti trasferimenti di denaro a favore di ribelli antigovernativi contigui ad ambienti terroristici”.

Era stata creata una “consolidata rete di money transfer illegali, attraverso i quali veniva garantito un canale sicuro per il riciclaggio del danaro, derivante da diverse attività illecite, in diversi Paesi dell’Ue ed extraeuropei, nonché per raccogliere fondi destinati ad alimentare organizzazioni terroristiche operanti in Medio Oriente”, spiega la Gdf.

Un siriano arrestato a Bologna è tra i destinatari delle misure cautelari eseguite dalla Guardia di Finanza e dalla Polizia in varie regioni italiane in una vasta operazione antiterrorismo coordinata dalla Procura nazionale contro una rete di supporto a formazioni combattenti di matrice integralista islamica in Siria. Lo straniero, arrestato dalla Guardia di Finanza, aveva lavorato per alcuni mesi in una ditta di Crespellano, paese della provincia nel Comune di Valsamoggia. Si tratterebbe di un presunto ‘foreign fighter’.

Terrorismo: Scoperte cellule jihadiste, 14 arresti tra Sardegna e Lombardia