Foto di Oubliette Magazine

Torna a Cagliari il tradizionale appuntamento con la ‘Domenica alla Grande Jatte’, evento arrivato ormai alla sua nona edizione, dedicato al fascino dell’età vittoriana e alla sua rivisitazione in chiave steampunk.
L’appuntamento, in programma a Cagliari domenica 27 maggio, permetterà di immergersi in un’atmosfera fuori dal tempo. Anche quest’anno si prevede una grande partecipazione di appassionati con abiti curatissimi e accessori d’epoca.

Come per le precedenti edizioni la Domenica si svolgerà nei Giardini cagliaritani: uno spazio in tema con gli abiti, gli accessori e l’immaginario di fine Ottocento/primi Novecento, dove si potrà prendere il tè accomodati su tappeti e cuscini, passeggiare all’ombra dei ficus centenari, assistere a rappresentazioni e spettacoli.
La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Mad2Factory con la direzione artistica di Claudia Cabitza e Michela Corona, si ispira sin dalla sua prima edizione, nel 2010, al quadro ‘Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande-Jatte’ che il pittore francese Georges Seurat ha dipinto intorno al 1884. Il quadro, ambientato sull’isolotto della Grande-Jatte, sulla Senna, raffigura alcuni gitanti che si godono il tempo libero all’aria aperta. Da qui è nata l’idea per l’evento cagliaritano che negli anni ha incuriosito migliaia di partecipanti, in costume e non, giunti da ogni parte della Sardegna, invitati a indossare abiti in stile vittoriano, in voga nell’Europa occidentale della seconda metà del XIX secolo, o steampunk, rivisitazione contemporanea e fantascientifica degli abiti ottocenteschi.

Il tema goliardico e ludico della manifestazione, non pensata come una rievocazione storica, dà spazio alla creatività per chiunque desideri immergersi in un piccolo sogno, lontano da abitudini e pensieri del quotidiano: una realtà diversa e colorata, fatta di crinoline, tube, corsetti, orologi da taschino, o dei dettagli fantastici che lo steampunk e il suo spirito ingegnoso regalano alla manifestazione. Una manifestazione che non si esaurisce nell’ultima domenica di maggio ma ha inizio molte settimane prima con la preparazione dei vestiti, del picnic, degli accessori.

Cancelli aperti dalle 11.30: i visitatori potranno partecipare gratuitamente ma è gradito un contributo all’associazione che organizza con i propri mezzi senza finanziamenti pubblici. Tutti sono invitati a indossare abiti ispirati allo stile vittoriano o steampunk, ma non è obbligatorio; potranno sostare sul prato per un pic nic, passeggiare lungo il viale che porta alla Galleria comunale, sedersi al fresco delle fontane, curiosare tra i banchetti che propongono creazioni artigianali a tema.
Durante la giornata ci saranno giochi, intrattenimento e spettacoli. A metà serata, inoltre, ci sarà la premiazione degli abiti più belli nelle categorie vittoriano, steampunk, bambini. In giuria ci saranno le stiliste cagliaritane Valeria Spiga e Nicoletta Demontis, il curatore d’arte Giacomo Pisano, Eleonora Guggeri, già cosplayer e presidente dell’associazione Mondi sospesi che organizza l’evento Giocomix, e Davide Meloni, grafico e costumista, vincitore di alcune edizioni della Domenica alla Grande Jatte per il miglior abito steampunk.