Nuova convocazione al Mise per il rilancio dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme, nel Sulcis, ora acquisito da Sider Alloys. Nella riunione fissata per giovedì 2 maggio, alle 11, i rappresentanti della multinazionale, ministero, Regione Sardegna, Invitalia, coordinamento del piano Sulcis e sindacati discuteranno del nuovo piano industriale dell’azienda.
Inoltre verrà trattata la proposta, già passata al vaglio dell’assemblea dei lavoratori ma con riserva, di una partecipazione azionaria del 5% riservata ai dipendenti della nuova società e delle modalità attuative di questa procedura. Altra questione riguarda, invece, la partecipazione finanziaria da parte di Invitalia e la riattivazione degli impianti.
I sindacati attendono poi garanzie sulla copertura finanziaria degli ammortizzatori sociali per il secondo semestre del 2018: il decreto è già stato firmato e ora occorre individuare le risorse. Sulla trasferta dei sardi a Roma pesano, come sempre in presenza di ponti festivi, le difficoltà nei collegamenti aerei con la Penisola: i voli per la capitale sono al completo e i sindacati stanno cercando soluzioni alternative. “L’incontro è troppo importante, se necessario andremo in nave”, fanno sapere i rappresentanti dei lavoratori.