Tonino Ortega è stato riconfermato alla guida della UilCom Sardegna al termine del 4/o congresso regionale del sindacato che rappresenta i lavoratori del settore delle comunicazioni. Dopo il dibattito, concluso dal segretario nazionale Salvo Ugliarolo, gli 89 delegati, in rappresentanza dei circa 1.400 lavoratori iscritti, hanno riconfermato all’unanimità la fiducia al segretario uscente per i prossimi quattro anni, eleggendo il nuovo quadro, i consiglieri regionali e i delegati al prossimo congresso nazionale.

In prima linea nelle vertenze dei lavoratori di Sky, Tiscali, Telecom, Vodafone e Wind-Tre, Ortega è stato in questi anni tra i protagonisti anche delle battaglie a tutela dei dipendenti dei principali gruppi editoriali isolani, dei lavoratori dei cinema (The Space e Uci), nonché di quelli del Teatro Lirico di Cagliari. Nel corso del congresso, che si è tenuto a Santa Margherita di Pula, è stata chiesta alla segreteria nazionale un’azione forte per l’accorpamento e la razionalizzazione dei contratti collettivi in modo da tutelare i lavoratori che svolgono le stesse mansioni.

E si è proposta una raccolta firme da presentare in Parlamento per la modifica della normativa sulle cessioni di ramo d’azienda. Quanto alla tutela e valorizzazione dell’emittenza locale sarda, la UilCom sollecita ai rappresentanti delle istituzioni regionali un finanziamento stabile della legge 3/2015 che permetta alle aziende isolane di innovare e creare occupazione. Ma anche una tutela dell’ingente archivio delle tv private sarde. Infine il sindacato di categoria ha proposto di valorizzare il grande patrimonio di conoscenza rappresentato dalla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari che potrebbe diventare un polo di eccellenza dell’industria culturale nel mondo.