Dieci milioni di euro per “Su Suercone, Ambiente identitario” e 26 mln per “Anglona-Coros, Terre di Tradizioni”. Si tratta di due progetti di sviluppo di cui oggi la Giunta ha approvato gli accordi di programma firmati dall’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, con i sindaci delle Unioni coinvolte.

Il primo mira a valorizzare interventi del piano di rilancio del nuorese, il secondo si basa su una strategia di sviluppo locale fortemente ancorata ai fattori identitari e favorisce l’attrattività del sistema economico e sociale, con un’offerta naturalistica, culturale ed enogastronomica, una identità turistica unitaria e servizi alle fasce più deboli della popolazione.

Per Paci “i due progetti puntano a valorizzare le risorse del territorio, i suoi punti di forza, per farli diventare volano di crescita, sviluppo economico e occupazione. In questo processo i territori sono i protagonisti assoluti, come è giusto che sia e come abbiamo voluto che fosse, perché nessuno meglio di chi quotidianamente li vive ne conosce le potenzialità e sa come valorizzarle al meglio”.