Italgas illustra lo stato dell’arte delle reti e dei bacini in Sardegna. Lo ha fatto oggi a Villa Devoto in occasione di un incontro tra i vertici della società, il governatore Francesco Pigliaru e gli assessori Maria Grazia Piras, Edoardo Balzarini e Raffaele Paci. Di recente Italgas, primo operatore in Italia nella distribuzione del gas e terzo in Europa, è subentrata alla Cpl Concordia dando nuovo impulso ai lavori per la realizzazione di alcuni dei bacini previsti dal Piano per la metanizzazione dell’Isola.
“In questo momento di transizione energetica è importante poter contare sul metano, in Sardegna come altrove – ha dichiarato il presidente Pigliaru al termine del confronto – e finalmente iniziamo a vedere azioni tangibili che ci fanno ben sperare. Dopo anni di trattative e previsioni siamo agli ultimi tasselli: la realizzazione dei depositi e un sistema di reti già interconnesso e digitalizzato è uno scenario che, come abbiamo sentito oggi, è ormai molto concreto”.
“Italgas ha acquisito 12 bacini, in alcuni dei quali non erano ancora stati avviati i lavori – ha ricordato l’assessora all’Industria Piras – Auspichiamo che con questo passaggio si possa avere l’accelerazione necessaria per completare l’infrastrutturazione secondaria del gas in Sardegna”.