Interdisciplinarità e contaminazione tra tecnologia, cultura, arte, idee e progetti: l’idea di Manifattura Tabacchi di Cagliari come luogo di trasformazione, produzione di servizi e attività creative diventa realtà.
Dopo oltre un anno dedicato alle procedure di messa in sicurezza e dotazione di impianti, oggi l’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, ha presentato agli operatori il bando per la concessione di quattro lotti, duemila metri quadrati di spazio, per l’insediamento stabile di imprese che dalla fine del 2018 e per sei anni (prorogabili per altri sei) opereranno all’interno degli spazi sinora occupati solo per brevi eventi. Per quanto riguarda la tempistica, entro aprile saranno raccolte osservazioni e proposte degli operatori.
Entro metà maggio sarà pubblicato il bando, a settembre presentate le offerte ed entro dicembre chiuse le procedure. “E’ il giorno della svolta – ha detto Paci all’incontro organizzato con gli operatori proprio in Manifattura – abbiamo già fatto il bando per il bar e il manager culturale, per una serie di attività propedeutiche per rendere pienamente agibile e piena di vita questa splendida struttura, ma da oggi si segna un punto di non ritorno”. “Questa è una fabbrica che dava lavoro a centinaia di persone – ha ricordato il vice presidente della Regione – lo stesso accadrà ora, non ci saranno più le tabaccaie ma tanti giovani imprenditori che promuoveranno attività creative legate alle arti, al digitale, a tutto ciò che fa parte di questo mondo che qui deve trovare la sua collocazione e il suo luogo ideale”. Secondo il bando, i progetti proposti dai partecipanti dovranno essere capaci di generare aggregazione tra imprese nei settori innovativi e imprese culturali. Alla gara sono ammessi tutti i soggetti “profit” e “no profit”, raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti.