Le tipicità sarde in vetrina in Costa Smeralda per una giornata all’insegna della promozione delle tradizioni. Grazie all’accordo siglato con il Consorzio Costa Smeralda, sbarca a Porto Cervo il 14 aprile l’anteprima di Mirtò, Festival internazionale del Mirto, in programma a Olbia dal 17 al 20 agosto.

Uno spazio espositivo sarà allestito nella piazzetta affacciata sul porto dove oltre 50 espositori dalle 10 alle 21, all’interno dei propri stand, mostreranno i prodotti ottenuti dalla lavorazione dei frutti della pianta tipica della macchia mediterranea, ma anche artigianato, enogastronomia, abbigliamento. La cucina sarda sarà poi protagonista del programma televisivo di Rete 4 “Ricette all’Italiana” condotto da Davide Mangacci.

Durante Mirtò due puntate del programma verranno registrate proprio a Porto Cervo il 14 aprile. Quattro chef realizzeranno i piatti tipici della Sardegna con un occhio alla Gallura davanti ad una giuria che dovrà decretare il vincitore. La Costa Smeralda, con l’intento di proporre iniziative per allungare la stagione turistica che non sia solo mare, sarà una vetrina per le aziende del Consorzio del Vermentino Docg e per i produttori locali di olio. Non mancheranno gli stilisti sardi, capaci di rappresentare in modo unico ed originale la tradizione sartoriale isolana. Tra questi “Isole Faber”.

Spazio all’artigianato di eccellenza con i coltelli di Max Manca Knivers, di Pattada. A rendere ancor più suggestiva la manifestazione saranno Mamuthones e Issohadores dell’Associazione Atzei di Mamoiada e Giogus antigus, con protagonisti gli alunni della 3 A della scuola primaria Giorgio Asproni di Gonnesa guidati dalla docente Ornella Boschetto. “Sarà una giornata intensa che offrirà agli ospiti una vetrina delle eccellenze della Sardegna in un contesto unico come quello di Porto Cervo”, sottolinea Massimo Marcialis, direttore del Consorzio Costa Smeralda.