Un’esperienza di lavoro in Italia o all’estero, in aziende o enti pubblici e privati che operino nei settori del turismo sostenibile, agroalimentare, ambientale e culturale, energie rinnovabili e biotecnologie e farmaceutico.

E’ la possibilità offerta dal programma “Maistru Torra” finanziato dalla Regione con un milione e 335mila euro per la realizzazione delle azioni progettuali, indennità di frequenza previste per i disoccupati e incentivi alle imprese.

La gestione del piano è invece completamente in capo ad Ifold (Istituto formazione lavoro donne) che si occuperà di supportare i partecipanti dall’inizio alla fine del percorso: prenotazione del volo e dell’alloggio, stipula delle convenzioni per il vitto. Il bando sarà pubblicato domenica 8 aprile con scadenza il 30 giugno.

Sono previste due linee: la prima dedicata a 73 disoccupati o in mobilità selezionati con un test e un colloquio; la seconda a 76 tra imprenditori, manager, quadri, dipendenti, cassintegrati e lavoratori autonomi. Nel primo caso la durata della work experience sarà di due mesi, nel secondo di 10 giorni per imprenditori, manager e liberi professionisti, e di un mese per gli altri.

La rete degli organismi ospitanti – 80 in tutto – comprende parchi naturali, strutture ricettive e museali, organizzazioni di categoria come camere di commercio italiane ed estere, Confesercenti, Confcommercio, associazioni come la Fasi, enti pubblici e imprese in Italia e in Europa.

“Maistru Torra è una modalità nuova di vivere la formazione – ha spiegato la direttrice di Ifold, Anna Maria Fusco, che ha illustrato la misura – perché dà la possibilità a chi è disoccupato di conoscere contesti lavorativi nuovi, e agli imprenditori di creare un tessuto relazionale utile alle produzioni locali per proporsi sui mercati globali”. “La mobilità dei lavoratori – ha aggiunto l’assessora del Lavoro Virginia Mura – è diventata un fattore irrinunciabile di crescita personale e professionale a beneficio della nostra stessa economia”.