Commissione Governo del territorio al lavoro sul dddl Urbanistica.
Oggi il parlamentino ha discusso l’articolo 31 relativo agli incrementi volumetrici fino al 25% per gli alberghi nella fascia dei 300 metri dal mare, contravvenendo in questo modo all’intenzione dichiarata qualche giorno fa di procedere all’esame dei nodi del testo solo alla fine. “Si tratta di una fase di discussione generale senza votazione dei singoli articoli, per questo abbiamo deciso di analizzarli comunque”, è stata la motivazione espressa dal presidente Antonio Solinas. Sul 31, ad ogni modo, si è registrata una certa sintonia in commissione. Si tratterà di mettersi d’accordo sul volume dell’incremento nei circa 140 alberghi e strutture ricettive interessate nella fascia. Oggi il parlamentino arriverà sino all’articolo 43, quello sull’opportunità di realizzare progetti ecosostenibili di grande interesse sociale ed economico.
L’ipotesi che venga stralciato è concreta: “Si può fare a meno dell’articolo 43 – ha già detto il governatore Francesco Pigliaru – può essere sostituito con percorsi per rendere più facile l’adozione dei piani urbanistici comunali”. La discussione generale – senza votazione, come detto – potrebbe avere come scadenza l’inizio del dibattito pubblico sul tema che la Regione avvierà dal 20 aprile e che andrà avanti per massimo un mese. A quel punto la commissione prenderà atto del “verdetto” dei portatori di interesse (ambientalisti, costruttori, sindacati, comuni) e convocherà le audizioni per poi discutere – e a quel punto votare – un disegno di sintesi nelle prime tre settimane di giugno, in modo che il testo possa approdare in Aula prima della pausa estiva.
Il ddl sull’Urbanistica – ma non solo – sarà all’ordine del giorno del vertice di maggioranza convocato dal presidente Pigliaru per mercoledì 11 aprile alle 15.