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“Alla Sardegna Moby toglie le navi del 2001 sostituendole con catorci di 40 anni di età. Il tutto con il silenzio assordante del governatore Pigliaru e del sindaco Zedda”. È l’accusa di Alessandro Sorgia, consigliere comunale del gruppo Misto del Consiglio comunale di Cagliari.

Dopo la sanzione da 29 milioni dell’Antitrust a Moby per “aver abusato della posizione dominante del traffico merci con la Sardegna” e aver scatenato così l’ira dell’armatore Onorato, si aggiunge un’interrogazione di Sorgia che chiede direttamente al sindaco Massimo Zedda come sopperire al danno economico per la città di Cagliari.

“Tengo a precisare – scrive il consigliere comunale del gruppo Misto – che il danno economico per la città di Cagliari proviene da un calo di profitti per le aziende con sede legale in città come quello di piloti, ormeggiatori e compagnie portuali. Oltre che un calo di traffico sul porto di Cagliari esiste un serio problema sull’ingresso di introiti per l’intero sistema portuale”.

A ciò si aggiunge, secondo Sorgia, il possibile cambio repentino di scelta di destinazione da parte dei passeggeri a causa di navi vecchie e obsolete. “La recente notizia infatti è che Moby – Tirrenia abbiano comprato due nuovi traghetti per la Sicilia e per Malta, riservando alla Sardegna un trattamento differente rispetto alle altre due destinazioni, lasciandoci i soliti ‘ferrovecchio’. Vogliamo spostare anche il turismo dal sud al nord della nostra Isola come abbiamo fatto con la Sanità?” si chiede infine Sorgia. “Fa parte anche questo di un preciso disegno a lungo raggio?”.