“E’ opportuna una riunione di maggioranza prima di affrontare, nei prossimi giorni, i passaggi chiave dell’impianto della nuova legge urbanistica, senza forzature di calendario né imposizioni di scadenze”. Così i consiglieri di Art 1-Mdp – Eugenio Lai, Daniele Cocco, Luca Pizzuto e Paolo Zedda – in merito al disegno di legge sull’urbanistica da oggi all’esame della commissione Governo del territorio.

I quattro apprezzano, comunque, “l’apertura del presidente Francesco Pigliaru e dell’assessore Cristiano Erriu su alcuni punti della nuova legge, così come valutiamo positivamente – spiegano – la disponibilità a riflettere su altri, per noi troppo divisivi e dannosi per la Sardegna”. Ieri il governatore aveva anticipato di essere anche disposto “a stralciare uno o due articoli, se serve” dicendosi fiducioso sul fatto che “alla fine la legge si farà”.

“Per noi – sottolineano gli esponenti Mdp – la priorità resta quella di un provvedimento sostenibile dal punto di vista ambientale, la vera cornice entro la quale è possibile parlare di sviluppo senza mettere a rischio quel patrimonio immenso di ricchezze naturali che la Sardegna possiede e deve, semmai, pienamente valorizzare”. Eugenio Lai, peraltro, è anche primo firmatario di una delle proposte di legge sul ddl urbanistica all’esame della quarta commissione.