In un consiglio comunale movimentato, alla presenza dei vertici del Movimento Sardegna Zona Franca (Maria Rosaria Randaccio, Daniela Mallus, Rita Cuccureddu, Luciana Carta, Giulio Simbula) la sindaca Maria Antonietta Uras e i consiglieri della maggioranza hanno approvato la  delibera per la zona franca al consumo (7 voti favorevoli e 2 contrari), quella chiamata “delle sanzioni”, attraverso la quale si conclude il lungo e faticoso percorso di questa “coraggiosa e temeraria” sindaca che contro tutto e tutti, con la sola forza delle sue convinzioni ha deciso di portare avanti questa iniziativa nel suo paese.

Con questa delibera con una scadenza di 30 giorni si chiede alla regione Sardegna di procedere con la comunicazione al Governo nazionale che dovrà attivarsi con l’Unione Europea per dare comunicazione nei tempi stabiliti.

Per il Movimento Sardegna Zona Franca da oggi nel comune di Giave è in vigore la zona franca e tutte le attività che non applicheranno la delibera approvata dal Consiglio comunale potranno essere sanzionate.

“E’ una vittoria di un popolo, di una sindaca coraggiosa che ama la sua gente”, queste le prime parole dei Movimento Sardegna Zona Franca.