Tutto pronto ormai per l’ottava edizione del BìFoto Fest. Sabato 17 Marzo, alle ore 18:00, presso l’auditorium dell’Hostel Marina, la ‘Bottega della Luce’ ospiterà lo staff del Bifoto per la presentazione del Festival Internazionale della Fotografia in Sardegna.

All’incontro verranno resi noti i nomi degli autori, ospiti dell’edizione in procinto di partire, i vincitori del concorso Premio Bìfoto 2018 e il programma dell’evento con la lettura dei portfolio, workshop, mercatini fotografici e tanto altro. Contestualmente verrà svelato anche il progetto dell’allievo della scuola ‘La Bottega della Luce’ selezionato dalla commissione del Festival per essere esposto durante l’evento.

Anche quest’anno il Festival mantiene viva, quindi, la sua voglia di scoprire nuovi talenti e condividere la passione per la fotografia invitando professionisti, giovani studenti o semplici appassionati a partecipare al Premio BìFoto, un’occasione di incontro, crescita e visibilità.
Una giuria di professionisti selezionerà una rosa di cinque fotografi che saranno invitati ad esporre durante l’evento nelle gallerie della Fiera dell’Artiginato Artistico della Sardegna, a Mogoro e il cui lavoro comparirà nel catalogo curato dalla Soter editrice.

Questa XIII edizione del BìFoto Fest rappresenta un traguardo importante per tutti coloro che hanno creduto nell’iniziativa. L’appuntamento, previsto in primavera dal 28 aprile al 13 maggio, si pone in linea di continuità con il percorso seguito fino ad ora e conferma come suo scopo principale la lettura del mondo e il tentativo di comprensione del quotidiano nel suo accadere.

Mantenendo ferma la tradizione, anche questa edizione prende le mosse da un titolo musicale e omaggia un grande protagonista italiano. Con ‘Ma il Cielo è Sempre più Blu’ il BìFoto elegge suo padrino onorario Rino Gaetano, cantautore ironico, ruvido, apparentemente scanzonato ma in realtà acutamente impegnato nella denuncia sociale.
Gli stessi aggettivi caratterizzeranno questa edizione del Festival, alternando differenti declinazioni della parola Fotografia. ‘Ma il Cielo è Sempre più Blu’, giocata su spiazzanti parallelismi che descrivevano l’Italia degli anni Settanta, si dimostra ancora pittosto attuale e diventa guida per leggere le contraddizioni non solo di una nazione, ma anche di un’intera epoca. Una canzone che verrà utilizzata come guida per analizzare un presente che “non deve trovarci indifferenti o distanti, ma piuttosto partecipi, attenti e, soprattutto, convinti che, nonostante tutto, il cielo può essere sempre più blu”, spiegano gli organizzatori.