La Sardegna partecipa per la prima volta al Seatrade Cruise Global, il più importante Salone internazionale del turismo crocieristico. L’isola sarà in vetrina col suo padiglione dal 14 al 17 marzo a Fort Lauderdale, in Florida, Stati Uniti.
La Sardegna si presenta al mondo in questo settore con una sorta di ‘marchio unico’, un’iniziativa unitaria che coinvolge la Regione e le Autorità portuali di Cagliari e del Nord Sardegna. E’ il frutto di un protocollo d’intesa Regione-Autorità portuali per lo sviluppo del turismo croceristico in Sardegna. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dall’assessore del Turismo Francesco Morandi, insieme con l’assessore del Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, i commissari delle autorità portuali di Cagliari e Nord Sardegna, Roberto Isidori e Pietro Preziosi.
Anche Cagliari sarà in primo piano con due focus fuori fiera.
“Una conferenza stampa per presentare il premio ‘Sud Sardegna prima destinazione sostenibile d’Europa’, certificato dalla Commissione europea – specifica Barbara Argiolas – e inoltre, in un locale sardo presentiamo Cagliari e le attrazioni dei territori a giornalisti, tour operator e agenzie di viaggio”.
Il settore delle crociere è in crescita. “In Sardegna attira nei suoi porti circa mezzo milione di passeggeri, 300 mila a Cagliari e il resto nel nord dell’isola. E le previsioni per il prossimo anno sono sempre più incoraggianti”, hanno spiegato Preziosi e Isidori.
Le risorse per la promozione al Seatrade Cruise Global ammontano a 80 mila euro, equamente ripartite tra Regione, Comune di Cagliari e Autorità portuali. “L’obiettivo – ha sottolineato Morandi – è far diventare gli scali sardi punti di riferimento costanti tutto l’anno. L’isola è capace di offrire attrazioni uniche e servizi. E’ fondamentale promuovere l’immagine della Sardegna nei cataloghi turistici nel mondo”.