Prosegue la battaglia giudiziaria sull’elisoccorso, ma l’iter amministrativo del procedimento di gara non subirà interruzioni: l’avvio del servizio in Sardegna è previsto dall’1 luglio prossimo. Non c’erano le esigenze cautelari per concedere una sospensiva, così il Consiglio di Stato questa mattina ha deciso che il ricorso di secondo grado sul bando sarà trattato direttamente nel merito in una udienza successiva, che verrà fissata con ogni probabilità nel mese di maggio.
Nel frattempo, a quella data, anche il Tar Sardegna si sarà pronunciato su un secondo ricorso legato all’aggiudicazione e presentato dalla società esclusa. Il provvedimento cautelare del Consiglio di Stato non è ancora pubblico, ma la decisione è già stata comunicata agli avvocati. Questa mattina a Roma, nell’aula udienze di Palazzo Spada, si sono ritrovati i legali dell’Azienda per la tutela della Salute contro quelli della Elitlaiana Spa, per la camera di consiglio che avrebbe dovuto decidere se sospendere gli effetti della sentenza del Tar Sardegna (impugnata dai privati) che aveva dato ragione all’azienda pubblica.
Nei giorni scorsi, la gara era stata aggiudicata alla Airgreen srl, una delle principali società elicotteristiche italiane impegnata in attività di elisoccorso. “Il contratto con la società è per un importo totale di quasi 58 milioni e mezzo di euro – fanno sapere dall’Ats, rappresentata in udienza dagli avvocati Sergio Segneri e Paola Trudu – con un ribasso d’asta del 12,4%, pari a circa 8 milioni e 315 mila euro annui più Iva”. Anche l’aggiudicazione è stata impugnata, ma nel frattempo il percorso amministrativo proseguirà senza intoppi perché il Consiglio di Stato ha stabilito di andare direttamente nel merito fissando un’udienza a breve termine (con ogni probabilità il 17 maggio).
“Sono sempre stato certo del buon lavoro di tutto il personale Ats impegnato nella stesura del capitolato di gara – commenta il direttore generale Fulvio Moirano – nonché dell’attività da parte della commissione che si è occupata dell’assegnazione”. L’elisoccorso avrà base negli aeroporti di Cagliari-Elmas e Alghero Fertilio per 12 ore ciascuno e all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda nell’arco delle 24 ore con mezzi Hems dotati di servizio medico d’emergenza.