Continua l’azione del Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro contro le truffe online e telefoniche. In tanti hanno ricevuto qualche strana mail o telefonata con richiesta di comunicare i dati relativi al proprio conto: queste comunicazioni hanno l’aspetto di una vera e propria richiesta che la Banca o Poste Italiane potrebbe inviare a favore di una “verifica” dei dati. L’Arma invita a diffidare da queste e-mail poiché certamente si tratta di tentativi subdoli di rubare letteralmente i dati personali o del denaro.
A farne le spese alcuni titolari delle ricevitorie Sisal. L’indagine svolta dai militari di Lanusei (Nu) hanno permesso di risalire all’identità di un falso operatore della “Sisal Lottomatica” originario di Roma che è riuscito a raggirare i titolari delle ricevitorie facendosi accreditare cospicue somme tramite ricariche postepay. Il truffatore dopo aver individuato telefonicamente le vittime, simulava un malfunzionamento o un aggiornamento del terminale per le ricariche del servizio postepay guidando il malcapitato passo passo nell’inserimento di codici anche attraverso una registrazione audio automatica già predisposta, facendo eseguire inoltre ricariche definite virtuali a carico del titolare. In un caso è
riuscito ad ottenere indebitamente circa 4000 euro. Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, invita i cittadini a sporgerne immediata denuncia qualora si venga contattati da persone che richiedono codici, ricariche o che si spacciano per operatori. E’ utile ricordare che nessuna banca e le Poste richiedono verifiche on line.