L’ambasciata francese ad Ouagadougu, la capitale del Burkina Faso, è sotto attacco ad opera di un gruppo di uomini armati.L’allarme è stato lanciato dall’interno della sede diplomatica. Preso di mira anche l’adiacente istituto francese. Alcuni testimoni hanno riferito che cinque uomini armati sono scesi da un’auto e hanno aperto il fuoco sui passanti, aprendosi la strada verso la sede diplomatica e gridando ‘Allahu Akbar’.

I cinque terroristi, che hanno attaccato l’ambasciata di Francia a Ouagadaougou senza riuscirci, sono poi penetrati nel quartier generale dello Stato maggiore delle Forze armate locali: lo riferiscono media francesi citando una fonte interna alla sede diplomatica. Un denso fumo, riferisce l’agenzia Ap, viene visto levarsi dalla sede dello Stato maggiore. Testimoni hanno parlato di sonore esplosioni udibili attorno al quartier generale. I terroristi, indicati ora in un numero di “cinque”, sono usciti da un veicolo e hanno sparato sui passanti prima di puntare sull’ambasciata francese nel centro della capitale burkinabè. Prima di dirigersi verso il quartier generale delle forze armate hanno sparato sull’edificio.

Capo polizia, è attacco estremisti islamici – Il direttore generale della polizia del Burkina Faso ha confermato che la capitale sarebbe attaccata da estremisti islamici.”La forma è quella di un attacco terroristico”, ha detto il dirigente, Jean Bosco Kienou all’Associated Press. I colpi di arma da fuoco intanto si sono fatti intermittenti ed elicotteri volteggiano nei pressi dell’ambasciata di Francia. Altri testimoni presso la televisione di Stato che è di fronte all’ambasciata hanno indicato in cinque il numero degli assalitori e hanno precisato che sono arrivati su un pick-up cui hanno dato fuoco iniziando a sparare. Viene confermato che urlavano “Allahu Akbar”.