“Un intervento immediato per salvare i 70 lavoratori ex Saremar che ormai non godono neanche più del sussidio di disoccupazione”. L’appello del commissario Federmar-Cisal Sardegna, Gaetano Selva, è indirizzato al presidente della Giunta Francesco Pigliaru e agli assessori a Lavoro e Trasporti, Virginia Mura e Carlo Careddu.
“Chiediamo il motivo del loro silenzio – spiega – dopo che la società aggiudicataria del servizio, Delcomar, non ha ottemperato a quanto previsto dal bando di gara, cioè la ricollocazione del personale ex Saremar”. Non si tratta della prima richiesta di chiarimenti. “Abbiamo più volte insistito per incontrare la Regione – conferma Selva – ma non abbiamo mai ottenuto alcuna risposta”.
Il 31 aprile scade il bando Delcomar, “prima di allora vorremmo che la Regione convochi un tavolo con le parti sociali”. Due giorni fa era stato lo stesso comitato dei lavoratori ex Saremar a rompere il silenzio: “Siamo stati lasciati soli, abbandonati a noi stessi con risorse economiche in rapido esaurimento e senza alcuna risposta: chiediamo soluzioni soddisfacenti”.