Giovanni Manca, un escursionista 54enne di Ghilarza (Or) è stato trovato morto intorno alle 2,30 della notte dopo la sua scomparsa, ieri pomeriggio a Gonnosfanadiga (Ca) mentre era impegnato insieme ad altri tre amici che stavano praticando torrentismo nel Rio Zairi, nel Parco di Perd’e Pipara, alle pendici del Monte Linas.
Secondo quanto si apprende i quattro stavano effettuando una discesa in corda quando il giovane ha perso contatto, per la rottura di un moschettone o della fune ed è stato trascinato a valle dall’acqua.
Il torrente infatti si sarebbe improvvisamente gonfiato a causa delle forti piogge che stanno bagnando il massiccio del Monte Linas. I compagni lo avrebbero quindi perso di vista e sarebbero riusciti a dare l’allarme parecchio tempo dopo perché la zona non è coperta da segnale telefonico.
Sul posto hanno operato i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, Soccorso Speleolapino e volontari. Le ricerche sono state difficilissime a causa del maltempo e dell’oscurità. Alle 2,30 i Vigili del Fuoco e il Soccorso alpino hanno recuperato il cadavere in una forra del Rio Zairi.
Finisce in acqua mentre fa torrentismo, scattano le ricerche