Domani, Lunedì 26, alle ore 12:00, nel centro congressi del lazzaretto di Sant’Elia, a Cagliari, è convocata la conferenza stampa di presentazione dei candidati sardi della lista civica popolare. Con il coordinatore regionale Federico Ibba, sarà presente il senatore Gianpiero D’Alia, segretario nazionale dei Centristi per l’Europa di Pier Ferdinando Casini, già ministro della funzione pubblica del governo presieduto da Enrico Letta ed attualmente presidente della bicamerale per le questioni regionali.

Alle ore 13:00 nella terrazza della lazzaretto è previsto un Crowfunding lunch.

Alle ore 14:30 alla presenza del leader referendario sull’insularità, Il deputato Pierpaolo Vargiu ed il professor Francesco Sitzia, giurista dell’università di Cagliari, si terrà un briefing aperto a candidati e militanti sul tema dell’insularità e sulla nuova legge elettorale.

Interverrá il presidente della bicamerale affari regionali, Sen. Giampiero D’Alia, che presenterà il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sul cosiddetto “Regionalismo differenziato”. Le forme di raccordo tra Stato, Regioni ed enti locali, la riforma del sistema delle conferenze e l’attuazione degli Statuti speciali, l’analisi del regionalismo italiano, la ricerca di forme di autonomia che non ledano i principi costituzionali.

Alle 15:45 sempre professor Sitzia spiegherà ai presenti la legge elettorale con la quale andremo a votare ponendo in luce gli aspetti più critici.