“Esenzione dal pagamento per i veicoli elettrici e ibridi nelle aree di sosta e parcheggi in struttura del Comune”. È l’idea di Raffaele Onnis, consigliere dei Riformatori sardi, per incentivare la mobilità eco-sostenibile con le auto a propulsione ibrida/elettrica. La proposta è stata calendarizzata e presto verrà discussa tra le mura del palazzo Bacaredda di Cagliari.
Oltre all’esenzione dei pagamenti nei parcheggi comunali, il progetto del consigliere dei Riformatori prevede anche l’accesso libero nelle Ztl per i veicoli a propulsione ibrida e la realizzazione di punti per la ricarica elettrica nei parcheggi in struttura di proprietà̀ comunale.
“Il futuro mondiale dei veicoli privati – spiega Onnis – evolverà necessariamente in questa direzione per questioni legate alla risorsa limitata degli idrocarburi e per gli allarmanti effetti dell’inquinamento sull’atmosfera e sui fattori climatici. La politica deve spingere la mobilità verso il trasporto pubblico locale, consapevole che quello privato non può essere eliminato con la bacchetta magica. Occorrono – conclude – soluzioni che spingano verso entrambe le direzioni, puntando alla mobilità sostenibile per il privato con degli incentivi”