Legge sugli appalti verso l’approdo in Aula nella seduta convocata per martedì 20 febbraio alle 10.30. Oggi la commissione Lavori Pubblici ha approvato i 53 articoli del ddl in materia di “contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”. Era presente anche l’assessore Edoardo Balzarini, motivo per cui è stata rinviato a mercoledì prossimo alle 15.30 l’incontro in programma con Anas, Cal e i sindaci del territorio per discutere della messa in sicurezza della strada statale 129. “Si tratta – ha spiegato l’esponente della Giunta illustrando il ddl – di una legge organica che introduce elementi di semplificazione e snellimento delle procedure, migliora la qualità della progettazione e della programmazione, individua opere strategiche e coperture finanziarie, controlla i flussi e le ricadute degli appalti pubblici”.

Unica astensione in commissione, quella della consigliera del Centro democratico, Anna Maria Busia: “L’approvazione di una legge così importante che interviene su un quadro normativo nazionale in evoluzione è inopportuna, oltre che, in alcune parti, a rischio di impugnazione del Governo nazionale”, ha spiegato. Busia ha anche sottolineato che il provvedimento è privo del prescritto parere del Cal.

“I tempi per il parere ci sono – ha chiarito il presidente della commissione Antonio Solinas – ma la decisione su questo passaggio spetta ai capigruppo e, in definitiva, al Consiglio”. Su proposta del consigliere del Pd, Salvatore Demontis, al testo è stato aggiunto un articolo che prevede la costituzione di una di una società a capitale interamente pubblico con socio unico la Regione per “la progettazione, realizzazione e gestione di opere pubbliche” di rilevanza strategica individuate dalla Giunta. Adesso il testo del ddl passa in commissione Autonomia, mentre la votazione finale in commissione Lavori pubblici è in programma martedì alle 9.30.