Samassi è un paese agricolo di circa 5000 abitanti situato nella pianura del Campidano,in Provincia di Cagliari, famoso per la produzione dei carciofi e per la terra cruda.
Ogni anno nel mese di marzo nella piazza si tiene la Sagra del Carciofo, nella quale si organizzano degli eventi sulla cucina dei carciofi, con delle degustazioni, dei laboratori, delle gare sportive, tra cui la Marcialonga del Carciofo, famosa in tutta l’isola e alla quale partecipano numerosi atleti.
La sera in questa manifestazione sono presenti i gruppi folkloristici del paese. Durante la manifestazione sono aperte anche le case fatte di terra cruda, ‘su ladiri’: il mattone di terra cruda è fatto di fango e paglia che vengono impastare assieme e poi fatte essiccare al sole. In queste case vi è l’esposizione dei costumi folkloristici samassesi, che sono conservati dal 900′.
Nel corso della Sagra ci sono degli stand dove sono in vendita i prodotti dell’agricoltura tipica samassese, tra cui miele, prodotti di varia origine artigianale e il protagonista principale, il carciofo.
Il carciofo si può cucinare in svariati modi: carciofo con il soffritto e la pancetta; frittelle di carciofi, torte salate di carciofi, spezzatino di carne con carciofi, carciofi al forno, carciofi arrosto, insalata di carciofi e patate.
Alessia Lilliu, Chiara Pintore, Sabrina Concas (5^R ‘Giua Assemini’ Alternanza Scuola Lavoro)