Continuano le manifestazioni mensili dei dipendenti Aras, è stato organizzato un sit in di protesta per giovedì 8 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13, dvanti al Consiglio Regionale in via Roma a Cagliari. I dipendenti sono in attesa di una risposta, tramite l’Assessore Spanu, da parte del Ministero della Pubblica Amministrazione, riguardo alla loro richiesta di deroga alla Legge Brunetta, che limiterebbe l’applicazione della Legge 3/2009 e la conseguente stabilizzazione dei dipendenti Aras nell’Agenzia Regionale Laore.
I lavoratori vogliono ricordare che sono diversi gli esempi di dipendenti privati che in gran numero, in questo ultimo periodo, sono stati assunti nel pubblico senza concorso e senza tener conto della Legge Brunetta. Pur partecipando alla stabilizzazione di questi lavoratori, i dipendenti Aras chiedono che la loro vertenza venga affrontata, dalla politica, con lo stesso spirito che ha permesso la stabilizzazione di questi dipendenti.
La protesta dell’8 Febbraio nasce anche dal fatto che i dipendenti Aras hanno percepito l’ultimo stipendio nel mese di novembre, per cui la Misura 14- Benessere Animale sta proseguendo il suo corso solo grazie alla volontà dei lavoratori, che ormai da quattro mesi anticipano anche le spese necessarie per raggiungere, con le proprie auto, le aziende. Poiché lo stato delle cose è ormai diventato insostenibile, i lavoratori, fermo restando tale situazione, saranno costretti loro malgrado a fermarsi in sede, bloccando pertanto la Misura 14. Declinano ogni responsabilità per il grave danno che subiranno gli allevatori a causa del blocco della Misura.