Obbligare le nazioni dell’Est Europa ad accogliere i migranti che arrivano in Italia e avviare progetti di cooperazione con i Paesi africani da dove provengono i migranti economici, che vanno rimpatriati.
È la ricetta proposta dal candidato premier del M5S Luigi Di Maio per affrontare l’emergenza migranti, dal palco del cinema Moderno a Sassari.
“Bisogna potenziare le commissioni territoriali che fanno gli accertamenti sui migranti perché queste persone non possono aspettare due anni prima di sapere se possono restare da noi o se devono tornare in patria – ha detto Di Maio – chi sbarca nel nostro Paese, non arriva in Italia, arriva nell’Unione europea. Quindi i Paesi dell’Est Europa che oggi dicono di non voler accogliere i migranti devono sapere che loro ricevono dall’Ue molti più fondi di quanti ne versano e quindi o si fanno carico della quota di migranti che viene assegnata loro dall’Ue, o l’Unione smetterà di inviare soldi e quei soldi saranno utilizzati per l’accoglienza negli altri Paese europei”.