La questione delle ‘droghe leggere’ esplode sul canale principale della tv commerciale Mediaset lunedì 29 gennaio, durante la diretta del reality show ‘l’Isola dei famosi’, quando una ex pornostar di nome Eva Henger ha accusato l’ex tronista Francesco Monte di aver introdotto della marijuana all’interno del programma.
Alessia Marcuzzi, la conduttrice, lì per lì fa finta di niente. Eva Henger va a casa, eliminata dal pubblico, che sui social si divide. La Henger successivamente afferma “spero torni a casa così si disintossica”, rischiando di annullare anni di battaglia pro legalizzazione e un dibattito, serissimo, sull’abuso di sostanze stupefacenti.
A Mattino Cinque, Federica Panicucci legge il comunicato ufficiale di Mediaset sulla questione, arrivato diverse ore dopo l’accaduto, troppe per i proibizionisti, o forse troppo poche vista la delicatezza di un tema che negli ultimi tempi ha generato discussioni che hanno messo in dubbio le fondamenta di un divieto ormai superato in gran parte del mondo occidentale: “In merito alla puntata di ieri sera e alle dichiarazioni di Eva Henger, la stessa denunciava il fatto solo nel corso delle nomination. La conduttrice ha subito chiesto alla concorrente di chiarire cosa stesse dicendo pur se il tema non aveva niente a che fare con la fase del gioco in atto. Nessuna volontà da parte del programma di distogliere l’attenzione da quanto accaduto, ma esattamente il contrario. Compatibilmente con la tutela del pubblico televisivo in una fascia oraria, le 21,55 circa caratterizzata dalla presenza di famiglie davanti al teleschermo. Fino a questo momento le accuse sono semplicemente frutto del punto di vista di una persona non suffragato da alcuna concretezza. La produzione dell’Isola sta esaminando il materiale video disponibile per verificare i fatti tenendo ben presente che Canale 5 e la conduttrice Alessia Marcuzzi sono assolutamente contrarie all’uso di qualsiasi sostanza illecita. Vale il principio secondo cui tutti i concorrenti del programma hanno gli stessi diritti e doveri di ogni altro individuo. Qualora emergessero comportamenti contrari alla sensibilità del pubblico, Canale 5 come ha sempre fatto prenderà gli opportuni provvedimenti”.