(S-D) Alessio Villarosa, Carlo Sibilia e Pier Ferdinando Casini durante la prima convocazione della Commissione parlamentare bicamerale d'inchiesta sulle banche, Roma, 27 settembre 2017. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

“Alle elezioni si gareggia per vincere, la Merkel e Schultz in campagna elettorale non hanno mai proposto la grande coalizione. Io la grande coalizione non la propongo”. Così il presidente della commissione d’inchiesta sulle banche e candidato con la coalizione del Pd a Bologna Pier Ferdinando Casini risponde, intervistato dal programma Circo Massimo di radio Capital, a chi gli chiese se in Italia ci sarà bisogno di un’alleanza fra il Pd e il centrodestra.
Casini alle polemiche sulla sua candidatura, cui Leu contrappone Vasco Errani, replica: “Io con Bersani ho fatto il governo Monti e non voglio fare polemiche con lui o Errani. Non sono io la causa del fatto che sono usciti dal Pd. È un tema del Pd”. Ora “il nemico da battere sono la Lega e il M5s”. “Sono nato a Bologna e sono di Bologna e affido ai bolognesi il mio destino”, ha aggiunto.