Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 11-11-2016 Roma Dipartimento della Funzione Pubblica. Intitolazione della sala Raffaello di Palazzo Vidoni a Massimo D'Antona Nella foto Giuliano PolettiPhoto Fabio Cimaglia / LaPresse 11-11-2016 Rome (Italy) Department of Public Administration. Naming of a hall to Massimo D'Antona In the pic Giuliano Poletti

“Non consideriamo abbastanza che siamo di fronte a una riduzione delle persone inattive. Quando un milione di persone inattive sono diventate attive vuol dire che c’è più fiducia nelle prospettive e nell’opportunità di trovare un lavoro”. Ne è sicuro il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che ha inaugurato il Sardinian Job Day 2018 alla Fiera di Cagliari. “Questa giornata è molto importante in questo senso – ha aggiunto – quando un’istituzione pubblica ti prende in carico, ti aiuta e ti consiglia sulle prospettive è molto importante. Noi abbiamo bisogno di mettere in relazione questi due mondi – ha concluso – chi cerca lavoro e chi lo offre. Così si aiuta la fiducia dei cittadini”.

“Le politiche del lavoro stanno dando i loro frutti nel senso che hanno bisogno di tempo per concretizzarsi: c’è la necessità che il sistema economico colga gli strumenti che si mettono in campo”. Lo ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti del Sardinian Job Day 2018 la due giorni sul lavoro inaugurata oggi a Cagliari. “Dobbiamo continuare a sostenere la crescita economica – ha aggiunto – con gli incentivi per l’industria 4.0 e per il turismo”.

“Sta diventando normale che una scuola dialoghi con l’industria. C’è una diffidenza, però, per questa relazione: si teme che la scuola possa essere assoggettata. Ma è diffidenza che però va superata. Anche l’orientamento scolastico si deve in qualche modo evolvere”. Così il ministro del Lavoro Giuliano Poletti al Sardinian Job Day 2018 inaugurato questa mattina a Cagliari.