Sono in fase avanzata le procedure per l’assunzione a tempo determinato dei lavoratori da parte degli enti locali e dei consorzi che hanno presentato proposte nell’ambito del catalogo. In questo quadro verranno inseriti, con contratti a tempo determinato, 269 addetti. Igea, che deve assumere a tempo determinato 118 addetti, ha già inserito 85 persone ed entro la fine del mese è prevista l’assunzione di tutti gli altri. In via di definizione anche le procedure per l’esodo.
E’ quanto emerso dal tavolo partenariale per l’attuazione delle politiche di reimpiego dei lavoratori dell’area Parco Geominerario provenienti dall’ex bacino Ati-Ifras, riunito sotto il coordinamento dell’assessore degli Affari Generali, Filippo Spanu, Intervenuti i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, degli enti e strutture regionali con specifiche competenze nella gestione di questa fase transitoria.
Nei prossimi giorni il tavolo si riunirà con i rappresentanti del Parco Geominerario e dell’Unione dei Comuni del Sarrabus-Gerrei per verificare la possibilità di un ampliamento delle aree minerarie coinvolte nei progetti. E’ inoltre prevista una riunione tecnica sui contratti applicati e sulle retribuzioni per garantire l’omogeneità del trattamento economico.