Una nuova sede per l’Ipia a Olbia. L’Istituto per l’Industria e l’Artigianato, attualmente situato nei pressi del canale Siligheddu, una zona a rischio idrogeologico, avrà nuovi locali in un’area messa a disposizione dal Cipnes, il consorzio industriale del Nord Est.
L’ente consortile ha infatti ceduto alla Provincia (zona omogenea di Olbia-Tempio), al prezzo simbolico di un euro, un’area di 14.258 a Cala Saccaia, confinante con la costruzione occupata fino a qualche mese fa dalla Guardia di Finanza, per la costruzione della nuova sede dell’Ipia che, oltre all’edificio destinato alla didattica, comprenda anche spazi sportivi scoperti, palestra e mensa.
L’amministratore straordinario della Provincia e il Cipnes hanno lavorato in sinergia in seguito ai problemi emersi in alcuni edifici scolastici d’istruzione secondaria, dopo l’alluvione del 18 novembre 2013. I programmi della Provincia, che dovrà realizzare l’opera, prevedono la delocalizzazione degli istituti scolastici inseriti nelle zone H/4 (zona di pericolosità idraulica molto elevata) del vigente PAI, piano di assetto idrogeologico.