“La visita del Ministro Minniti è il segnale tangibile dell’attenzione da parte del Governo su alcune questioni cruciali per la Sardegna quali l’accoglienza e gli attentati agli amministratori. La sua presenza non ha soltanto un valore simbolico di vicinanza delle istituzioni nazionali, ma è stata l’occasione per affrontare da vicino i problemi e definire gli interventi”. Lo afferma il segretario regionale del Pd, Giuseppe Luigi Cucca.

“Lo ringrazio a nome di tutto il Partito Democratico – prosegue Cucca – perché appena sollecitato ha dato immediata disponibilità comprendendo l’importanza della sua visita nell’Isola. Sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza la Sardegna, come ha giustamente ricordato Minniti, sta svolgendo un importante ruolo anche sperimentando forme di integrazione sostenibile che coinvolgono tutti i livelli istituzionali, le associazioni e le comunità. Un modello di solidarietà che può essere un valido esempio per le altre regioni”.

“Sul fronte degli attentati agli amministratori – prosegue il segretario regionale del Pd – credo che la visita di oggi abbia segnato un nuovo percorso per intraprendere una linea dura, sia dal lato della prevenzione, attraverso le misure di sicurezza che saranno potenziate anche grazie al contributo della Regione, che dal lato della repressione. Il Partito Democratico seguirà da vicino tutti i passaggi che seguiranno gli impegni presi oggi con il Governo”.