“In quanto candidato alle primarie del Movimento 5 Stelle, mi ritengo danneggiato dal malfunzionamento del sistema di voto”. Lo ha scritto su Facebook Simone Gianardi, candidato sardo alle Parlamentarie del M5S, mentre sono in corso le consultazioni online sulla piattaforma di voto Rousseau.

Gianardi ha denunciato in un post alcuni errori di sistema. “Il mio nome, come quello di altri, non compare nella lista. O si parte tutti dalla stessa linea, con lo stesso tempo di visibilità (dalle 10 alle 21) o un solo minuto di ritardo nella comparsa di un solo nome invalida il voto. Voglio avere le stesse possibilità degli altri, voglio che tutti abbiano le stesse possibilità. Non chiedo la Luna”.

Il movimento aveva avvertito sui possibili disguidi: “Nel caso si creasse, per la grande partecipazione, l’effetto di coda virtuale ai seggi nelle ultime ore che potrebbe causare difficoltà ad accedere al sito, la scadenza sarà prorogata e sarà possibile votare fino alle 14 di giovedì 18 gennaio. In ogni caso si suggerisce di non aspettare all’ultimo per votare”.

Polemiche. “Mancano numerosi nomi di persone che hanno proposto la loro candidatura online ed hanno provveduto all’invio della documentazione –  sono le risposte al post di Gianardi  – mentre persone a me vicine che erroneamente hanno proposto la loro candidatura senza inviare la documentazione si trovano online e stanno ricevendo voti senza che vogliano dar seguito alla candidatura. Qualcosa non va per il verso giusto”. “Ma andiamo – ribatte invece qualcuno – facciamo i seri e soprattutto i responsabili. E non cominciamo con le polemiche. Si sono candidati in 15mila: già questa la dice tutta”.

“Sarà un casino anche per noi” scrive un’iscritta al voto. “Una piattaforma con grossi problemi vedrai che risate per gli altri”. Ma c’è qualcuno che le risponde a tono: “Beh…non devono neanche indagare tanto. Basta che leggano i vari post qui su Facebook. Ogni tanto bisognerebbe ricordarsi che il “nemico” ci ascolta..e ci legge, e di conseguenza offriamo spesso su un piatto d’argento..una buona occasione per sputtanarci”.

Leggi anche:

Parlamentarie M5s, polemica autocandidati: “Non siamo in lista”. Puddu: “Possibile decisione da parte di staff. Rifare le votazioni? Lo escludo”