“Quelle riportate oggi da alcuni quotidiani sono ricostruzioni giornalistiche basate sulle audizioni pubbliche svolte in commissione e, a quanto ho avuto modo di leggere, sono ovviamente parziali”. Così il presidente della commissione d’inchiesta sul disastro Moby Prince Silvio Lai (Pd) commenta le ricostruzioni sul disastro apparse sui giornali.
“La relazione della commissione approvata a dicembre all’unanimità – spiega il parlamentare sardo – sarà in grado di fornire a giorni un quadro degli esiti dell’inchiesta parlamentare. Essa verrà presentata, nel mese di gennaio, nel corso di un incontro con le associazioni dei famigliari delle vittime al quale seguirà una conferenza stampa”. “Prima di allora – sottolinea Lai – ritengo prematuro tracciare conclusioni sulla base di notizie giornalistiche che, per forza di cose, rischiano di risultare incomplete e dunque fuorvianti.
Grazie al lavoro svolto dalla commissione, tra poco le cause della tragedia saranno a tutti più chiare e potremo dare finalmente risposte ai famigliari delle vittime che, dopo tanti anni, hanno il diritto di conoscere la piena verità, verità che però, ripeto, deve essere la più completa possibile. Si tratta di un quadro fondato su alcune certezze che in questi anni siamo riusciti a definire, sia riguardo cosa accadde e sia su come fu gestito l’incidente. A giorni – ribadisce il senatore – presenteremo i risultati della commissione di inchiesta, prima di allora raccomando prudenza”.