contributi-sulle-disabilit-and-agrave-in-ritardo-da-mesi-protesta-contro-la-regione

Ai nove Consorzi di Bonifica sardi arrivano cinque milioni di euro destinati a coprire i costi di funzionamento del 2017, ma anche quelli delle pregresse annualità. Questi fondi si aggiungono ai due milioni già stanziati per il Consorzio di Bonifica dell’Oristanese.

Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Pier Luigi Caria. Nella ripartizione delle risorse 850mila euro vanno al Consorzio di Bonifica della Nurra, 200mila a quello dell’Ogliastra, 300mila a Sardegna Centrale, 400mila per Nord Sardegna e 100mila a quello del Cixerri.

Altri 550mila vanno al Basso Sulcis, un milione e 80mila all’Oristanese, 350mila alla Gallura e 1,170 mln al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale. “Abbiamo deciso di intervenire con tali risorse – ha spiegato Caria – tenendo conto anche della difficile situazione climatica dovuta alla siccità di quest’ultimo triennio che ha portato a durissime restrizioni idriche e a un aumento delle spese gestionali. Con una situazione simile – ha osservato – abbiamo quindi fatto in modo di non gravare sulle spalle dei consorziati mettendo a correre risorse importanti che non facessero aumentare le loro spese”.