Centomila euro ai micro birrifici artigianali sardi per rimborsarli delle accise versate: passa l’emendamento di Paolo Truzzu (Fdi) all’articolo 4 della manovra 2018 da 7,7 miliardi di euro.
“Si tratta di un provvedimento di sostegno a queste realtà imprenditoriali in costante crescita – ha spiegato il consigliere – visto che la metà di una bottiglia di birra va in tasse, e visto che la birra è l’unica bevanda da pasto su cui si pagano le accise”. Negli ultimi anni i micro birrifici sono cresciuti di numero (oltre trenta), “ma anche per la qualità del prodotto – ha ricordato Truzzu – sono realtà imprenditoriali che hanno creato occupazione e un patrimonio da non disperdere, anzi da sostenere e aiutare concretamente”. In ogni caso, “questo contributo favorirà la diminuzione del costo delle birre artigianali per i consumatori, rendendole più competitive sul mercato”.
Oggi l’Aula ha approvato l’articolo 4 in materia di sostegno alle attività economiche che stanzia 6 milioni di euro per tre anni per le piccole e medie imprese. Si tratta, più che altro, di misure destinate ad aziende agricole per l’acquisto di sementi, mangimi e concimi. Ancora, 1,6 milioni per contributi nel settore apistico, 860mila euro per costi di custodia e mantenimento in sicurezza della miniera di Olmedo. Si riprende alle 16 con l’esame dell’articolo 5 in materia di sanità e politiche sociali.