Vittime della strada in costante aumento a Sassari e provincia, e la causa maggiore è la distrazione al volante, in particolare l’uso dei telefonini mentre si è alla guida. Secondo i dati rilevati dalla Polizia locale di Sassari e dall’Aci gli incidenti mortali sulle strade del nord ovest Sardegna sono cresciuti dell’83% tra il 2015 e 2016 e del 45% nel corso del 2017.
Dati che evidenziano per la provincia sassarese un indice di mortalità di 2,53, maggiore del 35% rispetto alla media nazionale dell’1,87. Oltre la media italiana anche l’indice di lesività, ossia i feriti rispetto al totale degli incidenti: 146,31 a Sassari e provincia contro i 141,75 del dato in Italia. Numeri impietosi illustrati nel corso del convegno “Analisi dell’incidentalità nel territorio di Sassari”, organizzato dal comando della Polizia locale, che ha visto come relatori il direttore regionale della Motorizzazione civile, Marco Pes, e il comandante della Municipale Gianni Serra, con la moderazione del giornalista Gianni Garrucciu e la presenza dell’assessore comunale Antonio Piu.
Il direttore della Motorizzazione, basandosi sul rapporto Aci-Istat relativo al 2016, ha parlato di una Sardegna dove gli incidenti stradali sono in diminuzione come numero, ma con una proporzione di vittime che resta più alta della media nazionale: 54 su 1 milione in Italia e 64 su 1 milione nell’Isola. Il comandante della Polizia locale ha invece puntato il faro sul territorio comunale, con dati aggiornati a ieri e rilevati dal comando. Nel corso del 2017 a Sassari si sono verificati 5 incidenti con 8 morti – due in più rispetto allo scorso anno – 399 con feriti e 409 con solo danni ai mezzi coinvolti. In totale 812 incidenti rilevati (+8,85% rispetto al 2016).
Le cause sono state nel 16,38% l’alta velocità, nel 16,25% la distrazione al volante e nel 6% dei casi la guida ubriachi o sotto l’effetto di droghe. Per quanto riguarda la distrazione al volante, il comandante Serra ha spiegato che da analisi nazionali il 21% dei conducenti usa il telefono mentre è alla guida, non solo per parlare ma anche per inviare e leggere messaggi in chat.