Primo protocollo d’intesa generale tra Università di Cagliari ed Emergency aperto ai circa 550 specializzandi di tutte le discipline delle Scuole della facoltà. Il documento porta la firma della rettrice dell’ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo, del presidente della facoltà di Medicina, Gabriele Finco, e dalla presidente di Emergency ong onlus, Rosa Miccio. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina nel corso dell’evento “L’Università incontra Emergency” nell’aula Rossa della Cittadella universitaria di Monserrato.

“Il protocollo d’intesa – ha spiegato Finco – permetterà agli specializzandi in tutte le discipline mediche di poter cogliere praticamente a costo zero, esperienze significative nei luoghi di assistenza, ospedali, ambulatori, cliniche e pronto soccorso che Emergency ha un po’ ovunque”. “L’intesa ci permette di offrire occasioni di crescita professionale e umana ai nostri allievi. D’altronde – rimarca il pro rettore per le attività sanitarie, Francesco Marongiu – la politica di sviluppo dell’ateneo è basata anche sul pieno coinvolgimento nei vari contesti formativi. La didattica? In facoltà insegniamo da sempre il valore aggiunto di una medicina umanizzata, solidale e inclusiva. In sostanza, procediamo nel formare giovani medici pronti ad affrontare qualsiasi sfida”.

Il pro rettore per le Attività sanitarie è intervenuto sul Centro trombosi al Salam centre come esempio di collaborazione con una società scientifica italiana. L’iniziativa ha poi spaziato sui progetti Emergency in chirurgia, medicina e cardiochirurgia e sul ruolo degli specializzandi.