basket-pasquini-per-dinamo-importante-vincere-con-avellino

Prudenza e massima concentrazione. Per la sfida di domani al PalaSerradimigni fra la Dinamo e The Flexx Pistoia, il coach Federico Pasquini esorta i suoi a non abbassare la guardia e a tenere la mentalità che ha consentito ai giganti sassaresi di vincere le ultime sei gare fra Champions e campionato di Serie A.

“Domani sera dobbiamo stare attenti a Pistoia per due ragioni fondamentali: prima di tutto perché è una squadra che ha sempre battagliato e, superato il momento in cui aveva diversi infortuni, ha sempre giocato punto a punto partite molto valide, come per esempio quella di Venezia. In secondo luogo perché da quando è arrivato Ivanov sono molto migliorati nella concretezza: hanno vinto in casa contro Torino e contro Pesaro – avverte Pasquini nel consueto incontro di presentazione della gara – Noi dobbiamo essere assolutamente bravi a tirare fuori tutto quello che abbiamo a livello di energie mentali e fisiche per portare a casa la gara”.

Il coach biancoblu, evitando di cullarsi sulle vittorie recenti, ritiene che i suoi ragazzi debbano “ancora migliorare molto: ci deve essere la capacità di limare alcune cose sia in difesa sia in attacco, dobbiamo riuscire a portare su tutti i 40 minuti sempre un certo livello di qualità, senza fermarci, andando oltre”. Rispetto alle ultime due vittorie in trasferta Pasquini parla di “tanta personalità”.

“Siamo stati sempre molto consistenti e capaci di fare la partita da subito, decidendo noi i ritmi e senza andare mai in ansia quando l’avversario si avvicinava – spiega Pasquini – Quello che mi interessa è che riusciamo a essere molto equilibrati e razionali, capendo che quello che è stato raggiunto è stato possibile grazie al lavoro. Avevo detto che questa squadra aveva bisogno di tempo, perché giovane e con tanti infortuni e ora – conclude – si è visto che nel momento in cui siamo stati al completo, dopo tre mesi di lavoro, sono venute fuori le potenzialità, anche se dobbiamo motivarci sempre di più”.